STAFF MEDICO

Abbiamo inaugurato la Maternità presso il LAMETIA HOSPITAL che è attivo a Rwibugumya - Burunga (Uganda).

Ora però servono attrezzature mediche, medicinali, letti, zanzariere, lenzuola, cuscini e quant'altro serve in un ospedale.

Dare alle mamme la possibilità di partorire in un ambiente pulito e seguito da infermiere professionali, invece che in una capanna di fango, sembra una cosa da nulla ma in Uganda fa la differenza tra la vita e la morte, della mamma e del bambino.

In dettaglio, per quanto riguarda le attrezzature mediche vengono segnalati: attrezzatura per sterilizzare, glucometro rapido, lenti per microscopio, becco Bunsen, un computer ed una stampante, un misuratore per la pressione sanguigna, rilevatore di battito fetale, una potrona ostetrica o comunque un lettino apposito con staffe, una piccola scialittica, porta flebo.

Ci sono poi le atterzzature generiche: alcuni attaccapanni, alcuni armadi e scaffalature dove disporre medicinali e attrezzi, una barella, un carrello per farmaci, filtri per l'acqua, una paio di lavagne, un'autoclave, un freezer con produzione di ghiaccio, una bilancia pesa persone, un aspiratore, materassi.

Tra i medicinali più urgenti: Tetraciclina oftalmica, vaccino antipolio, immunizzazione anti D, reagenti per Refloton, reagenti per la determinazione del gruppo sanguigno.

MATERNITA' BURUNGA